Montecchioracconta

Ci siamo rimboccati le maniche - il filmato

Montecchio, anni Cinquanta del '900. Un'immagine dall'album di Franco Bezziccheri (Montecchio - Sant'Angelo in Lizzola)

Dopo l’ampia ricognizione condotta tra la fine del 2007 e il 2009 per il progetto Montecchioracconta, che ha portato alla realizzazione del volume Un paese lungo la strada, la ricerca sulla storia e le storie di Montecchio prosegue, arrivando a toccare il periodo della ricostruzione dopo la II guerra mondiale.

Accogliendo il suggerimento emerso già nel corso del lavoro per Un paese lungo la strada, avanzato sia dai numerosi testimoni intervistati in quell’occasione, sia dalla stessa Amministrazione comunale, il progetto Ci siamo rimboccati le maniche si propone di raccogliere memorie e testimonianze orali riguardanti gli anni tra il 1945 e il 1970, in vista della realizzazione di un filmato, da affiancare al volume già pubblicato.

Puoi segnalare materiale e testimonianze agli uffici dell'Amministrazione comunale, all'indirizzo servizipersona@comune.santangeloinlizzola.pu.it o all'indirizzo info@montecchioracconta.pu.it.

La raccolta della documentazione si concluderà nell'Autunno 2011.

La trascrizione di una delle interviste realizzate (Nazzareno Guidi, sindaco di Sant'Angelo in Lizzola negli anni Settanta) è già stata pubblicata sul numero uno di "Promemoria", la rivista della Memoteca Pian del Bruscolo.

 

 
Testi rilasciati sotto la licenza Creative Commons "Attribuzione Non commerciale Condividi allo stesso modo" 2.5 Italia Creative Commons
© 2008 Comune di Sant'Angelo in Lizzola Info - Gestito con docweb