Montecchioracconta

Montecchio, un paese lungo la strada ...della storia

Montecchio borgo San Michele anni Trenta
Montecchio, borgo San Michele, 1930 circa (raccolta Vinicio Olivieri, Montecchio)

Vivo in questo Comune dal 1969, vivo a Montecchio dal 1974. Questo è il mio paese, pur essendo io originario di un altro territorio di questa grande e bella Provincia. Ho vissuto in pratica la fase di maggior sviluppo, che dura tutt’ora, di Montecchio, “paese tra due strade”. Mi ha sempre incuriosito ricostruire la storia di questo paese, importante oggi come ieri per l’intera vallata del Foglia e centro dell’intera comunità di Pian del Bruscolo. Questo libro ne ricostruisce in pieno l’identità storica alla quale fino ad oggi è stato dato scarso rilievo, se non per gli atti più recenti legati ai ricordi relativi al periodo della seconda guerra mondiale. Eppure Montecchio rappresenta un interessante laboratorio sociale, cresciuto grazie ai lavoratori, grazie a chi era costretto a lasciare le nostre campagne per cercare redditi e vita migliore nelle fabbriche intorno a Pesaro oppure grazie a chi ha lasciato province d’Italia o di altre parti del mondo proprio per cercare qui quello che hanno cercato prima i nostri nonni e i nostri genitori: lavoro e dignità sociale.

 

Non è superfluo esprimere la nostra soddisfazione per la realizzazione di questo volume di storia locale, che copre un ampio arco di tempo. Lo sforzo organizzativo di Cristina Ortolani, autrice, e dell’Amministrazione che ho l’onore di rappresentare, è stato notevole ma proficuo. Il risultato potrà essere apprezzato sfogliando le pagine del libro e le numerose foto in esso riprodotte.

Questo libro è dedicato in primis ai Montecchiesi, siano essi tali per nascita o per scelta, perché conoscano e riconoscano i fatti che hanno caratterizzato la storia recente e meno recente. Una parte considerevole del libro è dedicata al ‘900, agli anni dell’ultima guerra mondiale, ai lutti, al dolore, alla distruzione e alla ricostruzione ma anche ad altri momenti del secolo scorso in cui si formava la nazione italiana per come noi oggi la conosciamo o pensiamo di conoscere.

 

Il libro è ricerca di identità storica del paese ma anche testimonianza dell’incredibile sviluppo della comunità locale. E’ interessante anche captare le connessioni della storia locale con quelle provinciali e nazionali, tutte incentrate su una serie di fatti ben documentati. Montecchio ha vissuto in pieno la “rivoluzione del benessere”, la svolta epocale dell’abbandono dei campi, il trasferimento dimensionale dal campo alla fabbrica e agli uffici e ai negozi, lo straordinario cambiamento intervenuto nei quotidiani stili di vita. Si percepisce in questa storia l’operosità delle persone, la loro cultura del “fare” tenace e silenzioso.

 

Poiché le nuove generazioni crescono senza la sensibilità per la storia e con un mutato modo di sentire il passato e solo per il fatto che la famiglia oggi, cambiata di molto rispetto a cento anni fa, non è più luogo di “trasmissione del ricordo”, questa pubblicazione può effettivamente “attivare la memoria” su un luogo, su un paese, su donne e uomini, che comunque hanno creato una identità territoriale di tutto rispetto.

 

Quindi “coscienza di ciò che è stato, ragionevole consapevolezza del presente, legittime aspirazioni per il futuro”.

Buona lettura e buoni ricordi.

 

Guido Formica - Sindaco di Sant’Angelo in Lizzola

 

Scarica o sfoglia online il volume

Attraverso questo link puoi sfogliare online il volume

Da qui, invece, puoi scaricare il volume in formato pdf

 

 
Testi rilasciati sotto la licenza Creative Commons "Attribuzione Non commerciale Condividi allo stesso modo" 2.5 Italia Creative Commons
© 2008 Comune di Sant'Angelo in Lizzola Info - Gestito con docweb