Montecchioracconta

Montecchio, il ricordo di Palmiro Ucchielli

Montecchio anni Settanta
Montecchio, anni Settanta del '900 (raccolta Vinicio Olivieri, Montecchio)

Montecchio racchiude alcuni tra i più importanti e straordinari ricordi della mia vita.

Il cuore della “Città Futura” è l’ex campo sportivo, dove oggi c’è la piazza, vicino alla chiesa. Nell’area della Bassa Val del Foglia si trovavano anche le prime industrie del distretto del mobile, tra cui quella in cui lavoravo da ragazzino.  A 13 anni sono infatti stato assunto alla falegnameria Donati, che realizzava guardaroba. In quel periodo c’erano anche le falegnamerie Giannoni e Astorre.

Per arrivare a lavoro percorrevo la strada da Tavullia a Montecchio in sella alla mia bicicletta rossa riverniciata a mano, e più tardi in motorino. Il bar tipico di Montecchio si chiamava “La Mimma” e dove oggi c’è la Banca dell’Adriatico si trovava un locale da ballo, “Dancing Ida”, con pista in cemento, ricordo che cantava Giuseppina Cenciarini. Un altro dancing si trovava invece sul monte. Dove oggi c’è il night club c’era invece il mitico cinema Astoria.

Nella pausa pranzo, con i miei compagni di lavoro giocavamo a pallone: il titolare non era molto contento, perché pensava che stancandoci col calcio, ci saremmo poi riposati nelle successive ore di lavoro. In fabbrica ho anche conosciuto mia moglie. Poi l’attività è stata rilevata da Bruscoli di Borgo Massano, fra i primi mobilieri della Valle del Foglia. Cominciarono in quel periodo i primi scioperi, con i picchetti davanti alle fabbriche. E’ stato un momento importante di crescita politica e culturale. Bottega e Montecchio, crocevia tra Urbino e la Romagna e punto importante per le fiere di bestiame, furono dunque anche i luoghi dove nacquero le prime industrie. Oggi sono tra i più importanti centri industriali e produttivi della provincia di Pesaro e Urbino.

Quanta acqua è passata sotto il ponte di Montecchio!

 

Palmiro Ucchielli - Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino

Scarica o sfoglia online il volume

Attraverso questo link puoi sfogliare online il volume

Da qui, invece, puoi scaricare il volume in formato pdf

 

 
Testi rilasciati sotto la licenza Creative Commons "Attribuzione Non commerciale Condividi allo stesso modo" 2.5 Italia Creative Commons
© 2008 Comune di Sant'Angelo in Lizzola Info - Gestito con docweb